Pubblichiamo la lettera di Mimma Viganò, per 15 anni coordinatrice di StuzzicaLibro Dic29

Etichette

Articoli simili

Condividi

Pubblichiamo la lettera di Mimma Viganò, per 15 anni coordinatrice di StuzzicaLibro

 

 

 

 

 

Cari ragazzi, ragazze e visitatori di StuzzicaLibro

vi sarete accorti che qualcosa è cambiato sul blog: non vi sono più nuove recensioni e non appare il solito invito alle riunioni in biblioteca.

Sto per darvi una notizia, in fondo un po’ triste: StuzzicaLibro finisce qui.

Quando è nato, quindici anni fa, dall’ottobre 2002 al giugno 2009 veniva stampato e distribuito a tutti gli alunni e le alunne delle scuole medie di Seveso. Poi la decisione, personalmente non del tutto condivisa, di trasformarlo in un blog.

Di anno in anno ho visto partecipare molte ragazze e ragazzi che poi, con l’ingresso alle scuole superiori, hanno lasciato il posto ai nuovi; ho ascoltato le loro confidenze, condiviso problemi e opinioni, intravisto in fondo agli occhi qualche segreto. Insieme abbiamo parlato di molti libri, di personaggi e di storie; penso che tutto questo li abbia anche aiutati a crescere.

Dopo quindici anni questa entusiasmante esperienza si conclude. Il motivo?, vi starete chiedendo. Più di uno, ma quel che importa è che StuzzicaLibro finisce qui.

O forse no. Magari una o uno di voi continuerà a leggere i libri per “giovani adulti”, come ho fatto io per anni, e vorrà dare vita ad un nuovo blog, mettendo in gioco passione ed entusiasmo. E, se mi cercherà, io ci sarò.

Grazie a tutti voi.

Mimma